About Me

Se vuoi correre un chilometro, corri un chilometro.

Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona.

Emil Zatopek

 

Sono nata in una calda giornata d’inizio Maggio, nel 1981, sotto il segno del Toro. Francesca è sempre stato il nome che i miei hanno pensato per me. Amo la primavera, le giornate irradiate dal sole, essere circondata di amici, ma anche avere il mio cantuccio sicuro dove potermi rigenerare. Non fatico a fare amicizia, amo i sorrisi che aiutano a contrastare le giornate no e i pensieri negativi. Sono l’argento vivo di casa, esuberate ed irrequieta, la persona a cui le cose non vengono mai bene al primo tentativo, ma che ama spendere entusiasmo a profusione per raggiungere ugualmente quello che vuole!

Le mie giornate non sono mai abbastanza lunghe per tutti i miei desideri, la lunghezza delle To Do List a cui si aggiungono, inevitabilmente, gli imprevisti della vita. Lavoro in un’azienda lontano da casa, viaggio spesso all’estero, mi sveglio abbastanza presto e rientro la sera tardi. Non mi piace che mi definiscano “donna in carriera”, semplicemente perché amo il mio lavoro, anche se richiede interminabili ore di ufficio, alcune rinunce e un’organizzazione abbastanza rigida da essere altrettanto flessibile, per gestire il tutto ed avere anche il tempo per le mie passioni. Chi mi conosce da poco tempo cerca di consigliarmi un po’ di riposo. Chi mi conosce da molto tempo, invece, sa che altrimenti non sarei la stessa Francesca di sempre: animo e sensibilità da capelli rossi, spesso definita un cartone animato.

Sempre in movimento, sempre di corsa, quasi sempre in ritardo ma quasi mai senza l’entusiasmo ed un sorriso. Questa è la mia routine inesistente!

La corsa è entrata nella mia vita in punta di piedi, l’ha conquistata a suon di chilometri, allenamenti, fatica e sudore, ma soprattutto l’ha stravolta insegnandomi a Vivere.

Run A Life è il personalissimo percorso per la valorizzazione del tempo presente. Celebrare ciò che c’è ed esiste con entusiasmo per ignorare tutto quello che sembra mancare. La Vita è una corsa, la corsa è la Vita. Questa è la mia convinzione e nasce dall’esperienza quotidiana autentica.

Dal nulla alla Maratona di New York, dall’infanzia al matrimonio, dal primo stage al lavoro ideale, dall’odio viscerale per le salite e i lunghi alle ripetute in pista con il coach, dalla maratona di Edimburgo a Londra e Stoccolma fino al prossimo obiettivo, ogni cosa è un traguardo da raggiungere. Ogni traguardo è un percorso lungo quanto il programma per la maratona, non privo di insidie, di ostacoli da accettare e superare.  Con la corsa, ogni certezza granitica si è sciolta come neve al sole lasciando spazio ad un sereno Never say Never.

Attraverso Run A Life mi piace raccontare le mie avventure nel tentativo costante di oltrepassare i miei limiti annientando la fatica di ogni giorno Adoro condividere i libri, i video e le attività di comunicazione e marketing che mi aiutano a trovare la motivazione, raccontare il coraggio delle persone che mi lasciano senza parole per le loro imprese, ma anche i miei viaggi per correre le strade del mondo.

Nel frattempo, collaboro con TheOldNow, sono Senior Editor nella redazione di Brandforum, osservatorio sul mondo del branding e Cultore della Materia in Storia e Linguaggi della Pubblicità presso Università Cattolica SacroCuore a Milano.

Per contattarmi, scrivete!